Baceno Devero Crampiolo 2016- Doppietta di Turroni; Tra le donne prima Scilla Tonetti

Una splendida giornata di sole ha accolto i 416 atleti che si sono dati appuntamento oggi a Baceno (VB) per partecipare alla storica camminata non competitiva Baceno Devero Crampiolo, giunta alla 46^ edizione e organizzata da Banda Musicale di Baceno, Gruppo Alpini Baceno, Ossola Ski Team e Sci Club Antigorio col patrocinio della Pro Loco di Baceno.

 

Anche se lo spirito della camminata è rimasto intatto, erano infatti molte le famiglie presenti, l’agonismo come tradizione non è mancato: in campo maschile, il primo a presentarsi ai 1.831 mslm dell’Alpe Crampiolo è stato, come del 2015, Alessandro Turroni; l’atleta del Cus Pro Patria Milano ha stabilito tra l’altro il nuovo record sul percorso introdotto nel 2012, con 1h12’49”.

Turroni, dopo aver controllato nella prima parte, ha imposto un ritmo insostenibile per tutti dopo il passaggio al Devero; al secondo posto si è piazzato il fratello di Alessandro, Paolo Turroni (Cus Torino Master), con il tempo di 1h15’12”. Al terzo posto il vincitore del 2012, Marcello Ugazio (Azzurra Team Bellinzago – 1h16’17”), che dopo essere stato a lungo in seconda posizione, è stato superato da Paolo Turroni dopo il passaggio alla Forcola.

 

Grande sorpresa in campo femminile: la grande favorita era la vincitrice dello scorso anno Emanuela Brizio, ma ad arrivare per prima a Crampiolo è stata invece Scilla Tonetti (Samverga): Brizio (Valetudo Skyrunning) era passata in testa a Goglio, ma sulla terribile mulattiera dei tubi, prima del passaggio alla Forcola, Tonetti ha preso il comando delle operazioni, arrivando poi a Crampiolo in 1h28’02”, a soli 6″ dal record; 1h30’55” il tempo di Emanuela Brizio.

In terza posizione Susanna Serafini (Azzurra Garbagnate), in 1h32’48”.

Scilla_Tonetti_foto_Carla_Moro.JPG

La categoria U14 ha visto la prima posizione di Riccardo Comazzi (Val Divedro) in 1h50’29”, davanti ad Alberto Morandi (ASD Gravellona VCO – 1h51’40”) ed Emanuele Sgaria (AVIS Marathon Verbania – 1h53’39”); in campo femminile Isotta Poggi ha tagliato il traguardo in 2h10’46” davanti a Ester Ghidini (2h16’53”) e Virginia Falasco (2h20’48”).

Le classifiche complete sono disponibili sul sito www.bacenodeverocrampiolo.it.

Soddisfatti gli organizzatori per la buona riuscita della manifestazione, l’appuntamento è come al solito per il 16 agosto 2017!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...